Rendi speciale il tuo aperitivo con i Salatini al Pecorino Toscano DOP

L’estate è il periodo ideale per stare all’aria aperta e rilassarsi, gustando un aperitivo. Tra un bicchiere di vino e un cocktail esotico quello che fa davvero la differenza durante un happyhour è la qualità del cibo: dai semplici stuzzichini fingerfood a veri e propri buffet, dove rimanere per una cena light. E’ proprio all’aperitivo che si ispira la ricetta di Tania del blog Cucinaetentazioni con i Salatini al Pecorino Toscano DOP stagionato e pere, ideali anche per essere portati a tavola come antipasto, accompagnandoli con una fetta Pecorino Toscano DOP fresco. Uno stuzzichino facile e veloce da preparare per rendere ancora più appetitoso il momento prima della cena.

  • Cacio e pere, un’accoppiata vincente

“Al contadino non far sapere, quanto è buono il cacio con le pere”. Recita così un detto toscano che ancora oggi dà l’idea di quanto in cucina l’abbinamento formaggio e pere sia un must. Le radici di questo proverbio affondano nel Medioevo, quando il formaggio era considerato un cibo riservato ai poveri, mentre le pere, come tutta la frutta fresca, erano simbolo di salute e di ricchezza da sfoggiare sulle tavole imbandite nei castelli. Oggi invece ‘Cacio e pere’ è un abbinamento popolare, diffuso sulle tavole degli italiani, in tutte le stagioni e per tutte le occasioni.

Ti è venuta voglia di metterti ai fornelli? Ecco le nostre ricette

In estate avete voglia di dedicare alla vostra passione per la cucina qualche minuto del vostro tempo? Siete alla ricerca di ricette e idee gustose? Sul sito del Pecorino Toscano DOP potrete scoprire le proposte golose dei foodblogger che hanno partecipato al nostro progetto ‘La forma e il contenuto’ e scaricare i nostri ricettari dedicati.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.