L’ora del tè è il momento più atteso della giornata di ogni inglese, con i suoi dolci e pasticcini

Un momento prezioso

Oggi parliamo di un uso del cibo, un costume e una tradizione, tipiche dell’Inghilterra: parliamo ‘dell’ora del tè’, che non è solo un mero retaggio storico od un richiamo ad un pasto pomeridiano, dopo il pranzo e prima di cena. Parliamo di una tradizione importantissima che tutt’ora vive quotidianamente nel cuore degli inglesi. Se solo le mura di Buckingham Palace potessero parlare chissà quanti accordi sono stati siglati o quante personalità sono state presenti proprio all’ora del tè in compagnia della regina Elisabetta. Un momento solenne che non può non essere celebrato con la presenza, più che doverosa, di pasticcini, leccornie dolci e salate. Senza dimenticarsi degli imperdibili Scones, ovvero i veri protagonisti del cosiddetto ‘afternoon tea’, di origine scozzesi, ormai presenti nelle tavole inglesi dal 1800.

Da provare con il nostro Pecorino

Soffici dal sapore neutro, da farcire con ingredienti dolci o salati

E siccome la cucina deve essere creativa, artistica, esperienziale ed entusiasmante, potrete unire il soffice sapore degli Scones con il nostro Pecorino Toscano DOP stagionato che, con la sua maturazione di 120 giorni, può conferire un tocco di intensità perfettamente abbinabile. Magari servendoli anche con una spolverata di Pecorino Toscano DOP fresco.

La preparazione

Bastano solo pochi minuti per preparare una ricetta deliziosa. Unite il latte con la farina ed il nostro Pecorino Toscano DOP stagionato, formando un impasto. Stendetelo in un piano e lavoratelo con le mani per poi formare dei dischetti di un diametro di circa 7 cm. Spennellate i dischetti con un uovo sbattuto e passate una spolverata di Pecorino Toscano DOP fresco, grattugiato a scaglie grandi. Infornate a 220 gradi in modalità statica per 20 minuti.

Adesso saranno pronti per essere gustati, abbinandoli con salumi, formaggi o verdure in agrodolce, pronti per provare un’esperienza tutta inglese unita al sapore di un’eccellenza tutta Toscana.

VOLETE SCOPRIRE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE RICETTE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP?

Venite a scoprire la ricetta degli scones salati al Pecorino DOP. Per scoprire altre idee sfiziose, semplici e originali, potete prendere spunto dal Blog di Buone Ricette. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche