Biscotti secchi al miele e Pecorino Toscano DOP, la colazione per la stagione autunnale

C’è chi ama il gusto salato e chi, invece, non può rinunciare ai dolci e ai sapori più delicati al palato. Per chi è sempre alla ricerca di dolcetti e leccornie, oggi vi proponiamo questi biscotti rustici e fatti in casa, che mettono insieme uno degli abbinamenti più golosi in cucina: formaggio e miele.

Per preparare questi biscottini secchi, adatti per la colazione o per l’ora del thè, abbiamo scelto il Pecorino Toscano DOP fresco e il miele di castagne.

  • Miele e Pecorino Toscano DOP un’armonia di sapore

Mettere insieme formaggio e miele è semplice. Più difficile è capire quale è il migliore abbinamento rispetto alla tipologia di pasta e alle proprietà organolettiche del cacio. Il Pecorino Toscano DOP, in particolare quello stagionato, si presta bene all’unione con il miele, grazie al suo sapore leggermente piccante che contrasta con la dolcezza e la morbidezza del miele, meglio se delicato. Per questo il Pecorino Toscano DOP, sia fresco che stagionato, si sposa bene con miele di acacia, girasole, castagno, millefiori, sulla, corbezzolo o marruca.

  • Gusto e salute in un solo boccone

Il miele è un alimento naturale, composto da zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e altri zuccheri), acqua e altre sostanze nutritivie, come sali minerali, vitamine, fermenti, enzimi, aromi e amminoacidi. E’, quindi, particolarmente indicato prima di uno sforzo fisico e immediatamente dopo, per recuperare energie. È molto utile anche per chi non svolge attività propriamente fisiche ma semplicemente “mentali”, perché fa bene al cervello e al sistema nervoso, essendo in grado di “controllare” e aiutare l’efficienza mentale. Noi ve lo proponiamo abbinato al Pecorino Toscano DOP, per garantirvi in un solo boccone bontà e benessere. La composizione nutrizionale del nostro formaggio, infatti, lo rende un ottimo alleato della salute: se inserito nell’ambito di una dieta equilibrata, potrebbe mantenere inalterati i livelli di colesterolo – che, insieme ai trigliceridi, costituisce gran parte dei grassi presenti nel nostro organismo – contribuendo alla prevenzione di alcune patologie cardiovascolari. Il Pecorino Toscano DOP, inoltre, è un’ottima fonte di calcio e il suo effetto protettivo aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Vuoi scoprire la ricetta dei girasoli al miele e Pecorino Toscano DOP?

Sul sito del Pecorino Toscano DOP troverai la ricetta completa e tanti altri piatti sfiziosi e originali da portare in tavola in ogni occasione. Guarda anche le altre ricette proposte dall’Istituto Alberghiero di Grosseto e inserite nel ricettario ‘Il gusto di imparare con il Pecorino Toscano DOP’.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.