Un primo piatto a tutto gusto e benessere con il Pecorino Toscano DOP
La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto ideale per l’inverno, semplice, ricco di gusto e benessere. Scoprite di più insieme a noi…
Se siete alla ricerca di un primo creativo e gustoso, ma al tempo stesso semplice e attento alla salute, provate le tagliatelle all’uovo al farro monococco con salsa di cavolfiore e chips di Pecorino Toscano DOP preparate da Roberta Capua in una delle puntate de “L’Ingrediente perfetto” che ha visto protagonista il Pecorino Toscano DOP su La7. Prima di darvi gli ingredienti e il procedimento, vi presentiamo i protagonisti principali per accompagnarvi a tavola ancora con più gusto.
- Il farro: un cereale ricco di proprietà benefiche
Partiamo dal farro, cereale ricco di proprietà benefiche, molto saziante, poco calorico e con un basso indice glicemico che lo rende ben digeribile. Per la nostra ricetta, Roberta Capua ha scelto la varietà monococco, che si contraddistingue per spighe piccole con un solo chicco, povera di glutine e altrettanto ricca di proteine e caroteni.
- Il cavolfiore: una verdura che sazia e fa bene
Protagonista immancabile sulla tavola invernale, il cavolfiore è una verdura che fa bene alla salute e alla dieta, con poche calorie e un alto potere saziante. A queste proprietà si aggiungono i suoi principi nutritivi e attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. Caratteristiche comuni anche a broccoli e cavoli di altra tipologia ma sempre appartenenti alla stessa “famiglia” di verdure.
- Il Pecorino Toscano DOP: un formaggio dal sapore unico
Il Pecorino Toscano DOP, con il suo sapore delicato, è sempre pronto ad arricchire con gusto e unicità ogni piatto. Nella ricetta di oggi si presenta sottoforma di chips che vanno a impreziosire la portata e danno un tocco di creatività e di originalità a una portata adatta per ogni occasione, quando si è soli o in buona compagnia.
- I pistacchi: ingrediente versatile dall’antipasto al dolce
Il tocco finale del primo piatto preparato da Roberta Capua è un’aggiunta di pistacchi tritati, un alimento dall’elevato contenuto calorico ma adatto alla maggior parte dei regimi alimentari, seppure da consumare nelle giuste dosi. Come per ogni alimento in una dieta equilibrata.
- Gli ingredienti della nostra ricetta
Non resta che farvi un riepilogo degli ingredienti e segnalarvi la ricetta, che trovate in questa puntata de “L’Ingrediente perfetto”
- 400 gr di tagliatelle all’uovo al farro monococco
- 1 cavolfiore bianco
- 250 ml di latte
- 150 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato
- pistacchi a piacere
- estratto naturale di peperoncino
- olio e.v.o.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!