Per una cena con amici dal gusto deciso: il ricco e appetitoso semmel burger con carciofi croccanti e filante Pecorino Toscano DOP

Per la ricetta di oggi abbiamo fatto un salto in Austria e Alto Adige proponendovi il loro tradizionale pane: il semmel. Dalle medie dimensioni e dalla forma rotonda, il semmel è ben riconoscibile dai cinque tagli curvi che, partendo dal centro, creano sulla superficie un disegno che ricorda la forma di una rosa; da qui, a seconda delle regioni, questo pane dalla mollica soffice e dalla crosta croccante, viene chiamato anche rosetta imperiale.

Prendiamo le rosette, tagliamole a metà e ricreiamo la ricetta pensata per noi da Luca del blog Buone Ricette: un hamburger in versione home made con Pecorino Toscano DOP Stagionato dal profumo delicato e dal sapore deciso, intenso e strutturato.

Dunque, predisponiamo gli ingredienti e…tutti pronti davanti ai fornelli!

 Cosa serve:

  • 2 Semmel o, come abbiamo detto, rosette imperiali
  • 200 gr di carne macinata di manzo o maiale
  • 50 gr di macinata di maiale
  • 1/2 cipolla rossa piccola
  • 1 carciofo
  • 100 gr di panna
  • 50 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato
  • 1 cucchiaio di senape
  • insalata mista
  • sale e pepe

Come si prepara

Per prima cosa prepariamo la carne perché è l’unico elemento che ha bisogno di riposare in frigorifero. Quindi, al macinato di manzo o di maiale, aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti sottili e uniamo la senape, il sale e il pepe. Amalgamiamo il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Infine ponete tutto in frigorifero per lasciarlo insaporire.

E’ il momento di accendere i fornelli: fiamma bassa e un pentolino sopra al fuoco in cui mettere la panna alla quale aggiungiamo il Pecorino Toscano DOP Stagionato già grattugiato. La salsa deve essere densa e cremosa quindi, se necessario, mescolate bene i latticini tra di loro anche passandoli al mixer.

Riprendiamo la carne dal frigo, creiamo gli hamburger e cuociamo a fiamma media per 5-6 minuti.

Componiamo il panino

Nella padella in cui abbiamo cotto la carne, tostiamo il semmel un paio di minuti a fiamma vivace, per incrementarne la croccantezza e insaporire la soffice mollica con i succhi rilasciati dalla carne. Terminato questo passaggio aggiungiamo al pane l’insalata mista e poi l’hamburger.

Al medaglione di carne, infine, aggiungiamo la nota croccante del carciofo e la morbidezza della crema di Pecorino Stagionato Toscano DOP.

VOLETE SCOPRIRE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE RICETTE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP?

La ricetta del semmel burger carciofi e Pecorino Toscano DOP la trovate qui. Per scoprire altre idee sfiziose, semplici e originali, potete prendere spunto dal Blog di Buone Ricette cliccando qui. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.