Pecorino Toscano DOP, una storia dalle radici antiche

Il Pecorino Toscano DOP è più di un formaggio. È un mondo fatto di uomini, donne, passioni, tradizioni e vicende che ne hanno scritto la storia, dagli Etruschi ai giorni nostri. Seguiteci in questo viaggio dedicato alle origini di una delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy

La storia del Pecorino Toscano DOP si perde, per usare una metafora un po’ usurata ma sempre efficace, nella notte dei tempi e dobbiamo risalire all’epoca precristiana per trovare traccia di questo formaggio che, attraverso i secoli, è diventato simbolo ed eccellenza di una terra unica: la Toscana.

  • Un formaggio più antico degli Etruschi

Le origini di quello che oggi è il Pecorino Toscano DOP risalgono agli Etruschi e ai Romani e vengono raccontate nel libro “In nome del Pecorino Toscano”, edito da Oriongraph, che racconta questo formaggio così particolare nel sapore e unico nel rapporto con la sua terra di produzione. L’iniziativa editoriale è stata promossa dal Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP e non era facile immergersi nel groviglio di storie che sono alla base di questa grande storia, passateci il giro di parole. Il risultato, però, è eccellente, grazie anche alla scelta di incanalare il racconto secondo alcuni grandi filoni narrativi: storia e tradizioni, transumanza, Pecorino Toscano, Consorzio per la tutela della DOP, gusto e uso del pecorino in cucina.

  • Un libro sulle strade della Toscana alla scoperta della DOP

Senza perdersi mai nella rievocazione nostalgica o nel bozzetto pittoresco, il libro riesce a mantenere viva l’attenzione, pagina dopo pagina, con un sapiente intreccio tra passato e presente, tra tradizione e attualità. Grazie anche a un corredo fotografico di tutto rispetto, il risultato finale è vincente. Si parte dalle origini antiche del Pecorino Toscano, con note storiche di grande interesse, e si ripercorrono i secoli con la consapevolezza di raccontare un prodotto vivo e in continua evoluzione. Scorrere le pagine è un piacere e fa venir voglia di mettersi in moto, con il libro sottobraccio, alla scoperta dei territori nei quali pascolano da secoli le pecore che producono la materia prima dal quale si produce il Pecorino Toscano, da oltre vent’anni, ormai, nell’olimpo delle DOP.

Un viaggio nella storia che mette appetito

La voglia di ripercorrere le strade di Toscana battute da pastori e allevatori vi ha messo l’acquolina in bocca? Per rivivere la storia del Pecorino Toscano DOP gustatene al meglio una fetta, per il piacere di assaporare un formaggio d’eccellenza e scoprire, attraverso i suoi profumi e i suoi sapori, qualcosa di più sulle sue tradizioni.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.