Morbidi, il salotto buono dell’enogastronomia senese

La Gastronomia Morbidi, nel cuore di Siena, è un’opportunità per cittadini e turisti di scoprire i tesori della tradizione italiana. Un vero e proprio salotto enogastronomico dove trovare i migliori salumi e formaggi, i piatti della tradizione, dall’acquacotta alla pappa al pomodoro insieme ad alcune eccellenze assolute

“Vedere ogni giorno il negozio pieno di gente è la nostra più grande soddisfazione. Perché è un successo costruito in tanti anni, con passione e sacrificio, grazie alla professionalità di chi lavora con noi, cercando di offrire sempre il meglio ai nostri clienti”. Patrizia è l’anima e la guida della “Gastronomia Morbidi” che, a Siena, è un’istituzione. Se per un senese “andare dal Morbidi” è come far visita a un amico o a uno di famiglia, per un turista è l’opportunità per scoprire uno dei luoghi che fanno di Siena una città unica.

Il locale, fresco di restyling, è dislocato su due piani e si trova nel cuore della città, in Banchi di Sopra, a due passi da Piazza del Campo. Entrando colpisce l’eleganza dell’ambiente, dal banco alla sala buffet, fino alla zona pranzo. Un vero e proprio salotto enogastronomico dove trovare i migliori salumi e formaggi, i piatti della tradizione, dall’acquacotta alla pappa al pomodoro insieme ad alcune eccellenze assolute: dal pollo in galantina, alla vitella tonné fino alla mousse al prosciutto e agli sformati, solo per fare alcuni esempi. Un’offerta che va dalla colazione all’aperitivo passando per il the del pomeriggio, da gustare con i dolci e i pasticcini preparati in casa.

Nella sua storia Morbidi ha saputo cambiare, preservando l’anima della bottega, ma tendendo il passo coi tempi. Si è fatto moderno, mantenendo il legame con la tradizione e senza perdere l’energia e la grinta degli inizi. Già, gli inizi. Perché questa bella storia imprenditoriale comincia quasi un secolo fa.

  • Il gusto della cucina italiana dal 1923 a oggi

Tutto comincia nel 1923, grazie al “colpo di testa” di Armando Morbidi che decide di abbandonare un lavoro sicuro per rilevare una latteria nel centro della città. L’insegna indica il 1925 come anno zero, ma solo perché quello è l’anno dell’iscrizione alla Camera di Commercio. Tutto in realtà, è già iniziato due anni prima. Ed è iniziato bene, tanto che presto i negozi diventano tre.

  • Storia di una lunga tradizione di famiglia 

Nella geografia della città Morbidi copre tre punti nevralgici intorno ai quali costruisce il futuro. Le tre botteghe resistono alla guerra, alla ricostruzione e vanno avanti fino agli anni Ottanta. Gli anni della Seconda Guerra Mondiale sono stati fondamentali perché è proprio in quel periodo che l’impresa, nata come rivendita di formaggi, si consolida anche in un altro settore, quello della lavorazione e della vendita di salumi. Corre l’anno 1941, il mondo è in fiamme e a Siena nasce la Salcis, Società Anonima Lavorazione Carni Insaccati Siena, di cui la famiglia Morbidi farà parte come socio e che poi rileverà per intero portandola avanti fino ad oggi, grazie al lavoro di Antonio e Alessandra, fratello e sorella di Patrizia. Formaggi e salumi, l’offerta del Morbidi inizia a prendere forma. L’enogastronomia e gli altri generi alimentari arriveranno più tardi a completare l’opera. Nel 1978 viene acquistato l’attuale negozio in Banchi di Sopra, che diventerà il centro di tutta l’attività. Qualità e professionalità del personale sono gli ingredienti che hanno consentito la crescita e il consolidamento dell’impresa che oggi è in grado di offrire un servizio a 360 gradi: dal banco al buffet, dagli aperitivi, alla caffetteria fino ai catering.

“La ricerca della massima qualità – sottolinea Patrizia Morbidi – è sempre stato il criterio che ha guidato ogni nostra scelta. Un impegno che negli anni ha pagato e che vogliamo continuare a mantenere. Da questo punto di vista è importante il ruolo di tutela e di promozione svolto dai Consorzi come quello del Pecorino Toscano DOP o degli altri prodotti certificato e di eccellenza”. Patrizia poi fa un accenno alla città che è indissolubilmente legata al nome della sua famiglia. “Il nostro legame con Siena è importante, anche nella mission d’impresa. Vogliamo essere un punto di riferimento per i senesi così come per i turisti. Ogni giorno andiamo avanti con passione e con la speranza che anche i figli e i nipoti possano continuare avanti questa storia”.

Vuoi conoscere le eccellenze della tradizione proposte dalla Gastronomia Morbidi?

Tra i prodotti tipici, i salumi e le ricette della tradizione, c’è anche il Pecorino Toscano DOP, da gustare con il pane toscano o direttamente sul tagliere

Gastronomia Morbidi 

Via Banchi di Sopra 75 , 53100 Siena
Tel. 0577 280268
Il negozio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 20 e il venerdì e il sabato fino alle ore 22, mentre è chiuso la domenica. Scopri di più sul sito della Gastronomia Morbidi

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.