,

Stanchi della solita pizza? Provate il calzone e variate con il Pecorino Toscano DOP

Insieme alla pizza, il Calzone è uno dei piatti più popolari e amati della cucina italiana, con la sua caratteristica forma a mezzaluna, fritto e farcito a piacimento, lasciando spazio a gusto e creatività.

L’impasto è quello della pizza, con farina, acqua, lievito e olio, ma a renderlo unico è la cottura, fritto o al forno per una variante un po’ più leggera. Per renderlo più sfizioso e originale, il nostro consiglio è quello di provarlo con un ripieno semplice e gustoso, unendo del Pecorino Toscano DOP fresco alla polpa di pomodoro fresco e basilico. Quando inizierete a tagliarlo, il profumo sarà inconfondibile e il calzone vi conquisterà morso dopo morso.

formaggio pecorino toscano dop altamente certificato e made in italy

  • Sapete come nasce il Calzone?

Le sue origini risalgono alla cucina dell’Italia meridionale, a partire da quella napoletana, e con il passare del tempo questa specialità si è diffusa in tutte le regioni con cotture, farciture e talvolta anche nomi diversi, dai panzerotti alla pizza fritta, solo per citarne alcuni. La ricetta originale propone lo stesso impasto della pizza, farcito a piacimento, chiuso a mezzaluna e fritto in olio bollente. Se cercate sfizio, gusto e tradizione, per un pasto o uno spuntino non troppo leggero, questa proposta fa al caso vostro e non dovrete fare altro che lasciarvi conquistare dalla sua farcitura e da un pizzico di sorpresa quando date il primo morso. Provare per credere!

Il Pecorino Toscano DOP in cucina, per dare più gusto ai vostri piatti!

La ricetta del Calzone con Pecorino Toscano DOP la trovate qui, insieme alle altre proposte dei giovani aspiranti chef che studiano all’Istituto Alberghiero Leopoldo II di Lorena di Grosseto e che hanno partecipato al progetto ‘Il gusto di imparare con il Pecorino Toscano DOP’ promosso dal Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.