Una fantasia di salatini al Pecorino Toscano DOP

Allacciate il grembiule! Accompagniamo con gusto il passaggio al nuovo anno iniziando da un antipasto velocissimo e fantasioso, ideale per un buffet in piedi che si sposi perfettamente al primo calice della serata.

I salatini al Pecorino Toscano DOP, croccantissimi e dal gusto decisamente unico, possono essere realizzati nelle forme più varie e accompagnati da sottaceti o sottoli, affettati o frutta secca. Un aperitivo leggerissimo e saporito, stuzzicante e divertente anche nella preparazione: l’utilizzo di fantasiose formine può essere un richiamo tra i fornelli per tutta la famiglia condividendo, insieme, la gioia di mettere le “mani in pasta”.

  • L’importanza delle basi: pasta frolla salata al Pecorino Toscano DOP

I salatini fantasia della Scuola di Cucina di Lella, hanno come base la pasta frolla salata al Pecorino Toscano DOP. Grattugiate la pasta semidura del Pecorino Toscano nella sua versione stagionata e unitelo alla farina, al burro freddo tagliato a pezzettini e un cucchiaio di zucchero. Impastate velocemente gli ingredienti e aggiungete le uova, ½ bustina di lievito per torte salate, sale e pepe. Amalgamate bene e formate una palla liscia: il composto dovrà riposare per alcune ore in frigo avvolto nella pellicola.

  • Il momento salatini

L’impasto della pasta frolla salata si può conservare in frigo per almeno tre giorni. Quando arriverà il momento in cui siete pronti per preparare i salatini fantasia, prendete l’impasto e stendetelo: l’altezza suggerita è quella di circa 3 mm. Ritagliate quindi la pasta frolla al Pecorino Toscano DOP con stampi diversi e disponete i salatini su una teglia rivestita con carta da forno: potete guarnirli con mandarle o frutta secca dopo averli lucidati stendendo con un pennello un tuorlo sbattuto con poco latte sulla superficie. Mettete infine la teglia in frigo per 30 minuti, quindi passatela in forno a 200° per 15-20 minuti.

Serviti caldi o freddi, i salatini fantasia al Pecorino Toscano DOP hanno un solo problema…finiscono subito!

PER UN NATALE ALL’INSEGNA DEL GUSTO, SCOPRITE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE IDEE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP

La ricetta dei salatini al Pecorino Toscano DOP la trovate qui, mentre sotto potete vedere la video ricetta che vi guiderà nella realizzazione del piatto. Per conoscere altre idee sfiziose, semplici e originali per il menù delle feste, prendete spunto dalle nostre ricette natalizie che trovate qui. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche