Crostone con Pecorino Toscano DOP e pere: una ricetta Made in Tuscany

“Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”

Recita così uno dei proverbi della tradizione toscana popolare che celebra uno degli abbinamenti più classici della cucina: il formaggio con le pere. Se un tempo, non troppo lontano, i contadini facevano colazione nei campi con formaggio e pere, oggi questo abbinamento è considerato un vero e proprio piatto e spesso inserito nei menu dei ristoranti e proposto come raffinato e moderno antipasto. A Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, la prosciutteria Prètto rende omaggio a questo classico della cucina toscana con un crostone sfizioso, adatto in tutte le stagioni e a qualsiasi ora del giorno.

Ingredienti

  • Fette di pane cotto a legna
  • Pecorino Toscano DOP fresco
  • Pere
  • Miele di lupinello

Procedimento
Tagliate una fetta di pane cotto a legna e disponeteci alcune fette di pera di spessore fino. Tagliate poi il Pecorino Toscano DOP fresco e fette più alte. Mettete in forno per quattro minuti sul grill a 180 gradi e accompagnate il piatto con Miele di Lupinella

Vi è venuta voglia di provare?

La prosciutteria Prètto si trova a Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, in via dei Termini 4. Scoprite tutte le sue proposte gustose.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.