Crostone al cavolo nero e Pecorino Toscano DOP: gusto e semplicità in un piatto

Molti sono già intenti a sfogliare libri, ricettari e foodblog, alla ricerca della giusta ispirazione e dell’idea giusta per stupire i parenti a tavola.

A volte, però, in questo vortice di idee si perde di vista il vero obiettivo, ovvero lasciare a bocca aperta i commensali senza perdere di vista la semplicità e la creatività. Per esempio: chi avrebbe mai pensato che sarebbe bastata una fetta di pane abbrustolito, una foglia di cavolo nero e il nostro Pecorino Toscano DOP, per portare sulla tavola un antipasto sfizioso, pieno di sapore e molto semplice da preparare? Un’occasione per valorizzare i sapori tipici della Toscana e preparare velocemente un piatto che sicuramente allieterà i palati di tutti coloro che avranno il piacere di assaporarlo.

La Toscana in un piatto

La ricetta che vi proponiamo, firmata dalla foodblogger The Black Fig, è semplice ma allo stesso tempo sfiziosa, dal sapore deciso e per niente banale. La Toscana racchiusa in un ‘crostone’, così poteremmo definire il nostro piatto, grazie alla scelta di tre ingredienti tipici: il cavolo nero, il Pecorino Toscano DOP  e l’olio extra vergine d’oliva o, vista la stagione, perché no un goccio di ‘olio novo’.

La preparazione

Preparare il nostro crostone è molto semplice.

STEP 1

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fornello fino a ebollizione, prendete le foglie di cavolo nero, lavatele e separatele dalla costa, mettendole a a bollire per circa 20 minuti (la durata dipende dalla dimensione delle foglie e dalla tipologia di cavolo nero).

STEP 2

Una volta cotto il cavolo, scolate le foglie passandole sotto l’acqua fredda, (ricordatevi di lasciare da parte un mestolo di acqua di cottura).

STEP 3

Nel frattempo, abbrustolite le vostre fette di pane, bagnate un lato con l’acqua di cottura e aggiungete sopra le foglie di cavolo nero. Cospargetele con un pizzico di sale, una goccia di olio extravergine d’oliva e aggiungete le scaglie del Pecorino Toscano DOP. Ecco pronta una ricetta sfiziosa e semplice dal sapore semplice e raffinato.

VOLETE SCOPRIRE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE RICETTE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP?

La ricetta del Crostone con il Pecorino Toscano DOP la trovate qui. Per scoprire altre idee sfiziose, semplici e originali, potete prendere spunto anche dalle Ricette sul nostro sito. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche