Ciambelline al Pecorino Toscano DOP: un’idea soffice, per un Natale…morbidissimo!

Natale è il rosso degli addobbi, è l’atmosfera calda e accogliente di casa; è il fuoco del caminetto ed è la serenità dello stare insieme. Ma il Natale è, anche, odori e fantasia in cucina: immaginate allora di lasciare all’esterno il freddo pungente dei pomeriggi invernali e di riempire la vostra casa di un profumo inebriante che incuriosirà tutta la famiglia.

Mano sui fornelli: prepariamo delle deliziose ciambelline al Pecorino Toscano DOP, una ricetta semplice e divertente, nata dalla fantasia della Scuola di Cucina di Lella a Siena. Queste graziose ciambelline friabili all’esterno, morbidissime al morso e dal profumo inebriante, faranno accorrere grandi e piccoli in cucina alla ricerca di una merenda soffice e originale, all’insegna di un Natale ancora più speciale.

  • Morbidezza in pochi passaggi

Per realizzare le ciambelline, prendere un contenitore capiente e disponete, all’interno, la farina. Scavatela al centro e create la tradizionale “fontana” in cui aggiungere le patate lesse schiacciate, il lievito sciolto in un cucchiaio di latte, un uovo e il Pecorino Toscano DOP grattugiato. L’ingrediente principe della ricetta della Scuola di Cucina di Lella è il Pecorino Toscano DOP a pasta tenera, quello che odora di burro e dal sapore dolce e delicato. Una volta amalgamato bene il composto, formate un panetto liscio e levigato e, ben coperto da un canovaccio, lasciatelo lievitare.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, stendete l’impasto: con uno stampo rotondo create la forma delle vostre ciambelline poi, foratele all’interno; tutte le ciambelle…devono venire con il buco! Spennellate le ciambelline con l’uovo rimasto e guarnitele, a piacimento, con semi di sesamo o papavero: i semi esterni renderanno croccanti le ciambelline. Infornate a 200-220° e, dopo circa 30 minuti, le ciambelline saranno pronte per essere gustate!

PER UN NATALE ALL’INSEGNA DEL GUSTO, SCOPRITE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE IDEE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP

La ricetta delle ciambelline al Pecorino Toscano DOP la trovate qui, mentre sotto potete vedere la video ricetta che vi guiderà nella realizzazione del piatto. Per conoscere altre idee sfiziose, semplici e originali per il menù delle feste, prendete spunto dalle nostre ricette natalizie che trovate qui. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche