Biscotti salati al Pecorino Toscano DOP: gli stuzzica fame delle feste

Se pensiamo ai biscotti, il richiamo più comune e immediato è quello di immaginarci assonnati, durante l’ora della colazione, ad immergerli in una grande tazza di latte fumante. Eppure ne esistono innumerevoli versioni, a partire dai biscotti salati che si prestano ad essere stuzzicanti “spezza fame” nel pomeriggio o da sgranocchiare durante l’aperitivo. E allora, quale occasione migliore del Natale per stupire a tavola i vostri ospiti?

I biscotti salati al Pecorino Toscano DOP, pensati per noi dalla Scuola di Cucina di Lella, sono una ricetta originale e dalla semplice realizzazione: il loro aspetto invitante li rende irresistibili, e il loro gusto unico sarà un anticipo perfetto delle delizie che porterete in tavola nelle prossime feste!

  • Come preparare i “perfetti” biscotti salati

Il vero protagonista dei “perfetti” biscotti salati è il Pecorino Toscano DOP nella sua variante stagionata, quello caratterizzato da una pasta semidura e dall’aroma intenso e coinvolgente.  Grattugiate il Pecorino Toscano DOP dentro una ciotola capiente e unitelo alla farina, al lievito e alle uova. Aggiungete poi un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e del pepe a piacimento. Mescolate bene l’impasto e arricchitelo con l’aggiunta di mandorle tostate e di pezzi, tagliati finemente, di olive o di pere. Formate dei filoncini e disponeteli su una teglia da forno: dovranno cuocere, nel forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti. Una volta raggiunta la cottura, togliete dal forno i filoncini e tagliateli in pezzi di 2 cm circa. I biscotti, nella loro forma finale, devono essere rimessi in forno per una seconda volta: dai 10 ai15 minuti controllando, di tanto in tanto, il livello di doratura dei bordi e della superficie.

PER UN NATALE ALL’INSEGNA DEL GUSTO, SCOPRITE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE IDEE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP

La ricetta dei biscotti salati al Pecorino Toscano DOP la trovate qui, mentre sotto potete vedere la video ricetta  che vi guiderà nella realizzazione del piatto. Per conoscere altre idee sfiziose, semplici e originali per il menù delle feste, prendete spunto dalle nostre ricette natalizie che trovate qui. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche