Alberelli di pane al Pecorino Toscano DOP: il finger food natalizio coreografico e appetitoso

Natale è il momento più bello per stare in famiglia e dedicarsi con calma ai più piccoli. Cucinare insieme ai bambini è tra le attività più divertenti da fare durante le festività. Per questo oggi vi presentiamo una ricetta natalizia semplice, divertente e veloce da preparare: gli alberelli di pane al Pecorino Toscano DOP.

Questi simpatici stuzzichini possono essere un delizioso finger food da portare in tavola o da usare per accompagnare un aperitivo leggero prima di un pranzo o una cena ‘più sostanziosa’, adatta al clima delle feste. Se invece amate curare i dettagli della tavola e stupire i vostri ospiti potete usare i nostri alberelli come segnaposto.

Un abete ‘delizioso’ per scambiarsi dolci auguri

Bellissimo, imponente e colorato: quando si pensa al Natale l’abete ricco di addobbi è uno dei simboli che regala a tutti un sorriso. Per questo, oggi, vi presentiamo una ricetta che lo rappresenta in miniatura sì, ma pieno di sapori: gli alberelli di pane al Pecorino Toscano DOP. Veloci da preparare, si adattano perfettamente al clima delle feste e, se è vero che il Natale è il momento ideale per stare in famiglia, potete condividere la cucina con i più piccoli dedicandovi con allegria alla preparazione della nostra ricetta.

  • Pochi ingredienti, semplici passaggi

Gli alberelli proposti per noi da Lella dalla Scuola di Cucina hanno, come protagonista, il Pecorino Toscano DOP stagionato, caratterizzato da una pasta semidura, da un sapore deciso ma morbido e da un aroma più intenso e strutturato. Bastano pochi semplici passi: grattugiate il Pecorino Toscano DOP e aggiungetelo ad un impasto composto da farina, lievito sciolto nel latte, yogurt intero, sale, pepe e burro ammorbidito. Amalgamate bene il composto, formate con le mani un panetto e fatelo riposare per 40-50 minuti. Infine, stendete la pasta lievitata e create i vostri alberelli con uno stampo. Disponete gli alberelli al Pecorino Toscano DOP su una teglia e attendete che lievitino fino al raddoppio del loro volume. Infine, cuocete in forno dai 15 ai 20 minuti. Quando saranno pronti vi potrete godere tutta la croccantezza e la morbidezza in un morso.

PER UN NATALE ALL’INSEGNA DEL GUSTO, SCOPRITE LA NOSTRA RICETTA E ALTRE IDEE A BASE DI PECORINO TOSCANO DOP

La ricetta degli alberelli di Pecorino Toscano DOP la trovate qui mentre sotto potete vedere la videoricetta che vi guiderà nella realizzazione del piatto.

Per conoscere altre idee sfiziose, semplici e originali per il menù delle feste, prendete spunto dalle nostre ricette natalizie che trovate qui . Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche