Antipasto e finger food a tutto gusto toscano con cuore di Pecorino Toscano DOP

Ogni occasione è buona per un antipasto sfizioso o un finger food semplice da preparare. Se cercate una ricetta di questo tipo, oggi ve la diamo noi, con le crocche’ di pane con cuore di Pecorino Toscano DOP, smash di piselli con basilico crema di zucca e fiori di tarassaco preparate dalla Chef Maria Campagna, dell’Unione regionale cuochi toscani…

La proposta è aperta a varianti a piacimento, ma saprà soddisfare i palati di grandi e piccini e dare un tocco di creatività al vostro menu. A rendere unica la ricetta è il cuore morbido con il Pecorino Toscano DOP, capace di dare un sapore delicato e inconfondibile a ogni morso. Non resta che provare e gustare. Buon appetito!


Ecco di seguito la ricetta per realizzare le crocche’ di pane con cuore di Pecorino Toscano DOP, smash di piselli con basilico crema di zucca e fiori di tarassaco.

  • Ingredienti per 4 crocchè

100 gr pane toscano
100 gr patate lesse
30 gr Pecorino Toscano DOP stagionato grattugiato
4 cubetti di Pecorino Toscano DOP stagionato
2 uova medie
80 gr pan grattato
80 gr farina 00
50 ml latte
1 specchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
100 gr zucca gialla
100 gr piselli
basilico
olio evo
pepe q.b
succo limone q.b
olio semi di girasole q.b
fiori di calendula

  • Procedimento

Mettete nel cutter il pane a triturare bene, aggiungete il latte e ripetete. Togliete dal cutter e riponetela in una bull, tritate prezzemolo e aglio e aggiungete alla preparazione. Unite, poi, il latte, l’albume di un uovo, il formaggio, il sale e il pepe. Mescolate tutto e lavorate bene controllando la consistenza, che dovrà risultare ben strutturata.

Nel frattempo, ponete in una placca la zucca tagliata a fette nel forno e fatela cuocere a 160° per 50 minuti. Passate la polpa della zucca a setaccio e riponetela in una ciotola. Prendete i piselli scottati in acqua per circa 8 minuti, scolateli, metteteli in una ciotola e schiacciateli grossolanamente con una forchetta unendo un po’ di limone, sale, pepe e un goccio di olio evo. Fate delle piccole crocchette tondeggianti con all’interno un cubetto di Pecorino Toscano DOP, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato.

Una volta pronte, friggetele con olio caldo e impiattate mettendo alla base di ogni crocchè un cucchiaio di smash di piselli. Fate anche dei piccoli sbuffi di zucca con il sac à poche e decorate a piacere con il basilico fritto e i petali di calendula.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.