Venerdì 9 e sabato 10 nel borgo laziale torna Pastorizia in Festival

Il silenzio dei pascoli, la bellezza della natura, la cultura di una terra antica che celebra il passato, il presente e il futuro della sua comunità.

Tutto questo è “Pastorizia in festival”, manifestazione che promuove la tradizione pastorale della Valle di Comino, delle sue montagne, con una mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie legate al pascolo, percorsi gastronomici ed eventi musicali.

Sui passi dei pastori alla scoperta dell’Italia profonda
Cuore della festa è Picinisco, centro in provincia di Frosinone incastonato tra Lazio, Abruzzo e Molise. Qui da diciotto anni si svolge il festival della pastorizia, nato con l’obiettivo di coinvolgere tutte le attività casearie ed agricole presenti nel territorio.

L’intervista al presidente
Noi li avevamo scoperti un anno fa e, incuriositi dall’evento, avevamo intervistato il presidente dell’Associazione che organizza il Festival che ci aveva introdotto all’iniziativa spiegando “Picinisco è un paese montano situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove i diversi allevatori, nel periodo estivo, portano il loro bestiame per usufruire dei benefici dei pascoli di alta montagna. Grazie a queste antiche tradizioni e alla collaborazione con i diversi allevatori si è deciso di organizzare la nostra manifestazione in omaggio proprio a questa unicità di Picinisco”.

Il programma 2019
Col tempo il Festival è cresciuto e anche in questa edizione 2019 intorno al tema della pastorizia saranno organizzati incontri, momenti conviviali, dibattiti, concerti, laboratori per bambini. Una comunità viva e che rivive nella sua tradizione più antica, sforzandosi di proiettarla nel futuro. Sul sito www.pastoriziainfestival.it trovate tutte le informazioni e il programma dell’iniziativa.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.