Pecorino Toscano DOP e fichi: equilibrio di gusto e tradizione

pecorino toscano dop

Un’idea fresca e facile da preparare per portare in tavola il giusto equilibrio di gusto e genuinità

Tra i tanti matrimoni di gusto che nascono in cucina non poteva mancare quello tra Pecorino Toscano Dop e fichi, un abbinamento genuino e originale che può dare un tocco diverso alla vostra tavola. Cosa ha di tanto sfizioso questo abbinamento? L’accostamento di un frutto tipicamente estivo, il fico, con un formaggio dal gusto deciso come il Pecorino Toscano DOP. Il risultato è una coppia vincente per una ricetta fresca, senza bisogno di accendere i fornelli e ideale per l’estate.

  • Freschezza e gusto subito in tavola

L’antipasto di fichi e formaggio è pratico anche per la velocità di preparazione: bastano 5 minuti per tagliare i due ingredienti e disporre le fettine di frutta e formaggio sul piatto oppure per dare un tocco più sfizioso alla vostra tavola, su un tagliere di legno.

  • Fichi e formaggio, dall’antipasto al dessert

I fichi e il formaggio sono due ingredienti molto versatili e, proprio per questo, molto apprezzati in cucina. Il contrasto tra il sapore dolce del fico e il gusto unico del Pecorino Toscano DOP, sia fresco che stagionato, rendono questo piatto adatto a ogni occasione. Dai menù più raffinati a quelli rustici, questo abbinamento gustoso e facile da preparare si presta bene per la preparazione di una vasta gamma di piatti che partono dal più semplice e genuino antipasto e arrivano fino al dolce. Pur essendo due alimenti caratterizzati da un gusto molto diverso, in certe occasioni e con le dovute accortezze, dalla combinazione dei due ingredienti possono nascere pietanze davvero uniche, capaci di soddisfare qualsiasi tipo di palato.

Ti è venuta voglia di provare questo abbinamento?

Il Pecorino Toscano DOP con i fichi è anche un piatto ricco di proprietà energetiche e benefici per la nostra salute. Tra le tante possibilità di abbinamento tra cui scegliere, da quelle classiche alla più insolite, puoi provarlo anche con la frutta secca, che ben si sposa con il sapore del formaggio, più o meno stagionato. Non resta che augurarvi buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.