Insalata Nizzarda fra tradizione e creatività con un po’ di Pecorino Toscano DOP

Nelle calde giornate estive non c’è niente di meglio di un’insalatona fresca e gustosa, meglio ancora se la arricchite con un po’ di Pecorino Toscano DOP. E questa è l’idea che hanno avuto gli studenti dell’Istituto alberghiero “Leopoldo di Lorena” di Grosseto aggiungendo il nostro formaggio alla classica Insalata Nizzarda.

  • L’Insalata Nizzarda: storia e ingredienti 

L’insalata nizzarda, o salade niçoise, è un piatto francese, come ci dice già il nome, e nasce in Provenza. La sua ricetta a base di insalata e verdure, per quanto rigida nella versione originale, si presta a numerose varianti e gusti diversi, senza mai rinunciare all’apporto di sali minerali, fibre, vitamine e proteine. La ricetta dei nostri giovani aspiranti chef unisce patate, fagiolini, uova sode, pomodorini, qualche filetto di acciuga e capperi e un tocco di toscanità e di gusto con piccoli spicchi di Pecorino Toscano DOP fresco. Assaggiatela e non ve ne pentirete!

Vuoi conoscere l’Insalata Nizzarda “alla toscana”?

Per scoprire come gustare l’Insalata Nizzarda con il Pecorino Toscano DOP clicca qui. Nella sezione del nostro sito dedicata al progetto  “Il gusto di imparare con il Pecorino Toscano DOP” potete trovare anche tante altre ricette gustose e sfiziose rese uniche dalla creatività e dalla passione in cucina degli studenti dell’Istituto alberghiero “Leopoldo di Lorena” di Grosseto e dal sapore del Pecorino Toscano DOP, fresco o stagionato.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.