Il legame con la Toscana e la zona di origine, terre ‘fuori dal gregge’ per il Pecorino Toscano DOP

Il Pecorino Toscano DOP affonda le sue radici nella storia e nel profondo legame tra ambiente, pecore e pastori. In Toscana la pastorizia ha origini antiche che si tramandano nel tempo, grazie a una tradizione casearia che passa di generazione in generazione.

A flock of sheep grazes on a green field just a few minutes before a storm blows up on May 10, 2007 somewhere in Tuscany, Italy.

  • Un pascolo ricco di erbe ed essenze per le nostre pecore ‘felici’

A dare unicità al Pecorino Toscano DOP è lo strettissimo legame tra ambiente geografico, caratteristiche del latte da trasformare e metodi di produzione che uniscono artigianalità e innovazione. Le caratteristiche della terra in cui pascolano le nostre pecore danno al latte quel gusto dolce, delicato ed equilibrato che rende unico il Pecorino Toscano DOP un formaggio ‘fuori dal gregge’.

Dall’allevamento delle pecore alla mungitura, passando dalla produzione fino alla stagionatura. Tutto deve avvenire, come stabilisce il Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano DOP, nella zona di origine, che comprende tutta la Toscana, i Comuni di Allerona e Castiglione del Lago in Umbria e quelli di Acquapendente, Onano, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Valentano, Farnese, Ischia di Castro, Montefiascone, Bolsena e Capodimonte nel Lazio. Le diverse condizioni climatiche e le tradizioni casearie di ciascun territorio regalano al Pecorino Toscano DOP varietà e sfumature di gusti e aromi.

A herd of sheep with their shepherd in Tuscan hills.

  • Pecore che pascolano all’aperto, dando un sapore unico al Pecorino Toscano DOP

Il sapore unico del Pecorino Toscano DOP è dato dal latte, esclusivamente di pecora e prodotto da greggi allevate sul territorio delimitato dalla Denominazione di Origine Protetta. Le pecore appartengono a quattro tipologie di razza (Comisana, Sarda, Appenninica, Massese) sono pascolate, in maniera estensiva, su terreni ricchi di erbe e di essenze che conferiscono al formaggio un sapore distintivo. Oltre a beneficiare della possibilità di pascolare all’aperto, le pecore da Pecorino Toscano DOP vengono nutrite con alte percentuali di foraggio verde, ricco di tocoferoli e caroteni che conferiscono al latte una maggiore presenza di Vitamina A e Vitamina E.

some sheep in a green grass

A differenza di altri formaggi italiani ricavati da latte di pecora, il Pecorino Toscano ha un sapore più mite e armonico. Messo a confronto con formaggi prodotti con latte vaccino o misto, ha un gusto più deciso – senza mai eccedere.

In the Crete Senesi sheep are always to be found, which are guarded only by dogs

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

L’ultimo commento deve essere approvato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.