Fusilli al Pecorino Toscano DOP: un primo semplice e ricco di gusto

La ricetta di oggi è un primo piatto semplice e sfizioso, dove la delicatezza del Pecorino Toscano DOP e della crema di broccolo incontrano il sapore particolare della pancetta dolce. A firmarla è la foodblogger Silvia De Biasi, in arte in_cucina_con_silvia. Scoprite di più insieme a noi…

Per accogliere la primavera con gusto e aspettare presto il ritorno alla normalità, non mancano le occasioni per trascorrere un po’ di tempo ai fornelli e per sperimentare nuove idee in cucina. Il primo piatto che vi proponiamo oggi è ideale per portare in tavola qualcosa di diverso e di sfizioso senza rinunciare a benessere e proprietà benefiche per la salute, grazie alla presenza dei broccoli, e a sapori di qualità, come il nostro Pecorino Toscano DOP e un po’ di pancetta dolce.

  • Cosa vi serve

Gli ingredienti, per 4 persone, sono 320 gr di fusilli, 800 gr di broccolo romano, 100 gr di pancetta dolce, 50 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato, mezza cipolla, olio evo, sale e pepe.

  • Pronti per la ricetta

Iniziate dai broccoli: lavateli, tagliateli a tocchetti e metteteli a bollire per circa 6 minuti con un po’ di sale. Scolateli e conservate l’acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta, poi metteteli in un mixer con un po’ di acqua di cottura e riduceteli a crema.

Successivamente, mettete in una padella un filo di olio evo e fate rosolare la cipolla affettata. Aggiungete la crema di broccoli, sale e pepe con qualche mestolo di acqua di cottura e fate sciogliere bene.

Nel frattempo, cuocete i fusilli nell’acqua di cottura dei broccoli e, una volta scolati, metteteli nella salsa continuando a mescolare per 1 minuto. Spolverate con un po’ di Pecorino Toscano DOP stagionato e il vostro piatto è pronto. Buon appetito!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.