Fusilli al Pecorino Toscano DOP: un primo semplice e ricco di gusto
La ricetta di oggi è un primo piatto semplice e sfizioso, dove la delicatezza del Pecorino Toscano DOP e della crema di broccolo incontrano il sapore particolare della pancetta dolce. A firmarla è la foodblogger Silvia De Biasi, in arte in_cucina_con_silvia. Scoprite di più insieme a noi…
Per accogliere la primavera con gusto e aspettare presto il ritorno alla normalità, non mancano le occasioni per trascorrere un po’ di tempo ai fornelli e per sperimentare nuove idee in cucina. Il primo piatto che vi proponiamo oggi è ideale per portare in tavola qualcosa di diverso e di sfizioso senza rinunciare a benessere e proprietà benefiche per la salute, grazie alla presenza dei broccoli, e a sapori di qualità, come il nostro Pecorino Toscano DOP e un po’ di pancetta dolce.
- Cosa vi serve
Gli ingredienti, per 4 persone, sono 320 gr di fusilli, 800 gr di broccolo romano, 100 gr di pancetta dolce, 50 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato, mezza cipolla, olio evo, sale e pepe.
- Pronti per la ricetta
Iniziate dai broccoli: lavateli, tagliateli a tocchetti e metteteli a bollire per circa 6 minuti con un po’ di sale. Scolateli e conservate l’acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta, poi metteteli in un mixer con un po’ di acqua di cottura e riduceteli a crema.
Successivamente, mettete in una padella un filo di olio evo e fate rosolare la cipolla affettata. Aggiungete la crema di broccoli, sale e pepe con qualche mestolo di acqua di cottura e fate sciogliere bene.
Nel frattempo, cuocete i fusilli nell’acqua di cottura dei broccoli e, una volta scolati, metteteli nella salsa continuando a mescolare per 1 minuto. Spolverate con un po’ di Pecorino Toscano DOP stagionato e il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!