Donzella con Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP fresco

pecorino toscano dop

Uno street food che profuma di Toscana a due passi da Piazza del Campo

Farina, sale, lievito e acqua. Bastano questi quattro ingredienti per fare il pane, la pasta, la pizza e in Toscana anche i coccoli, le ficattole oppure le donzelle, semplici frammenti di pasta di pane fritti in olio bollente, croccanti fuori e morbidi dentro.  Le donzelle, dette anche zonzelle nel fiorentino e coccoli nella zona del Chianti sono un vero e proprio cibo da strada, semplici a fare, facili da mangiare anche in piedi e molto molto appetitosi.

  • Donzelle buone da sole o in compagnia

Sono consigliati da mangiare da soli durante un aperitivo stuzzicante oppure per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, rigorosamente toscani. Prètto, prosciutteria nel cuore del centro storico di Siena, a due passi da Piazza del Campo ci propone il meglio della Toscana in un morso: donzelle fritte farcite con Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP.

Ingredienti per le donzelle

  • Farina 0
  • 150 ml acqua
  • 25 gr lievito di birra
  • Olio extravergine oliva
  • Sale

Ingredienti per il ripieno

  • Pecorino Toscano DOP fresco
  • Finocchiona IGP

Procedimento per le donzelle

Scaldate l’acqua fino a farla intiepidire leggermente. Nel frattempo, in una ciotola poneteci il panetto di lievito di birra e amalgamate gli ingredienti fino ad arrivare a far sciogliere il lievito. Versate il lievito nella farina a fontana e impastate, aggiungendo 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e acqua tiepida. Amalgamate fino ad ottenere una pasta molto molle, da far riposare in una pirofila coperta con un panno in cotone per 2 ore. Passate le due ore, l’impasto sarà triplicato e potrà essere steso e tagliato a porzioni a forma di losanga di circa 10 cm.  Dopo aver inciso ogni losanga al centro si può friggere in abbondante olio di oliva, fino ad ottenere le donzelle ben gonfie e dorate.

Dopo averlo fatto riposare, prendete la nostra donzella e farcitela con una fetta di Pecorino Toscano DOP. Mettete in forno per quattro minuti sul grill a 180 gradi e dopo averla riscaldata aggiungeteci una fetta di Finocchiona IGP.

Vi è venuta voglia di provare la ricetta o fare un salto a Siena?

Prètto si trova a pochi passi da Piazza del Campo , in via dei Termini 4, a Siena e potete visitare il suo sito per scoprire tutte le sue proposte gustose.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.