Caseificio Il Fiorino come un romanzo. Storia di un successo di famiglia

La storia che stiamo per raccontarvi sembra la trama di un romanzo. Un’epopea familiare che inizia tre secoli fa e che, generazione dopo generazione, arriva ai giorni nostri.

La storia del Caseificio Il Fiorino è il racconto di un successo imprenditoriale scandito dalle vicende di uomini e donne che sono diventati maestri dell’arte casearia. Scoprite insieme a noi tutte le tappe

  • L’inizio di una storia di successo

La storia del Caseificio Il Fiorino inizia intorno al 1750, quando la famiglia Fiorini si stabilisce dalle montagne del Casentino a Roccalbegna, in Maremma. E’ qui che arriva la transumanza, “il pellegrinaggio” annuale che i pastori compiono con le pecore in cerca dei pascoli migliori, quando i Fiorini decidono di acquistare circa cinquanta ettari di terra in Maremma diventando di fatto “stanziali”. Francesco Fiorini è considerato il capostipite che si prodiga per accrescere i possedimenti di famiglia che passeranno prima al figlio Silvestro e poi ai vari eredi, fino alle soglie del Novecento.

  • L’arte casearia è donna

Il matrimonio tra Ferrero Fiorini e Caterina Pandolfi, nel 1925, rappresenta uno degli snodi fondamentali nella storia della famiglia, che crescerà intorno al negozio di generi alimentari, embrione dell’azienda che vedrà la luce circa trent’anni dopo.
“L’arte casearia è donna – ci dice Angela Fiorini, che oggi guida l’impresa insieme al marito Simone – e mia nonna Caterina ha avuto un ruolo importante nella nostra storia. Siamo partiti dal commercio, dalla pastorizia e dalla coltivazione della campagna. Avevamo un negozio che ruotava intorno a tutto ciò che si poteva ricavare dalle pecore e dalla lana. Anche al formaggio, dunque, ma non solo. Affittavamo, per esempio, anche i serviti per i matrimoni, perché non ci si poteva permettere di acquistarli. In origine la nostra famiglia viveva di pastorizia. Eravamo pastori. I miei nonni, invece, vivevano con i proventi del negozio. Inizialmente acquistavano il latte, facevano il pecorino e compravano anche il formaggio prodotto da altre famiglie per venderlo in città. Erano stagionatori e affinatori, ma poi, di fronte a un prodotto non sempre di qualità, si è sentita l’esigenza di fare il formaggio da soli”.

A piccoli passi verso un grande successo

Siamo a un nuovo bivio della storia della famiglia. Sta per nascere una stella nel cielo dei caseifici italiani: il caseificio “Il Fiorino”

Scopri la seconda parte della storia all’articolo, Un sogno che si realizza. Nasce il Caseificio Il Fiorino

Scopri la terza parte della storia all’articolo, Dalla transumanza ai successi internazionali: Il Fiorino guarda al futuro

Dove comprare il Pecorino Toscano DOP del Caseificio Il Fiorino

Caseificio Il Fiorino
Loc. Paiolaio
58100 Roccalbegna (Grosseto)
Tel. 0564 989059
Fax. 0564 989067
E-mail negozio@caseificioilfiorino.it

FacebookTwitterShare
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *