Caseificio Sociale Manciano: il boom del Pecorino Toscano DOP negli anni ‘90

La costituzione del Consorzio di tutela del Pecorino Toscano, nel 1985, e la successiva conquista della DOP, nel 1996, segnano due tappe importanti nella storia del Caseificio Sociale Manciano, fra i primi promotori di una delle eccellenze del territorio maremmano e della regione di produzione e tra i suoi ambasciatori sia in Italia che all’estero.

“Il Caseificio Sociale Manciano – continua il presidente, Carlo Santarelli – ha creduto da subito nel valore aggiunto di questo formaggio, un prodotto dalle qualità uniche e che ancora oggi viene apprezzato in tutto il mondo. L’impegno per sostenere il Pecorino Toscano e la sua DOP è stato premiato e oggi questo formaggio è uno dei prodotti di punta della nostra azienda, con un continuo aumento di richieste da consumatori di tutta Europa e non solo”.

Il Pecorino Toscano DOP del Caseificio Sociale Manciano in poco tempo trova spazio tra le eccellenze gastronomiche locali e conquista sempre più palati anche fuori dalla regione. L’azienda maremmana, con una produzione già consolidata e sempre attenta alle evoluzioni del mercato, si apre a nuove sfide ed esporta il prodotto sulle tavole dei consumatori italiani e stranieri, puntando a raggiungere tutto il mondo. Oggi, come afferma Santarelli, il Caseificio Sociale Manciano produce circa il 30 per cento del Pecorino Toscano DOP messo sul mercato dal Consorzio di tutela, tra forme fresche e stagionate.

Una produzione che, negli anni ’80, coincide con lo sviluppo della pastorizia nel territorio maremmano. “Il Caseificio Sociale di Manciano oggi conta 240 allevatori – racconta ancora Carlo Santarelli – e se questi sono diminuiti rispetto ai primi anni di attività del Caseificio Sociale Manciano, al tempo stesso è aumentata la produzione e la qualità del latte e, conseguentemente, dei prodotti”. I litri di latte in arrivo dai produttori locali, infatti, sono in costante crescita e il Caseificio viaggia a pieno ritmo grazie all’impegno di validi produttori che, in anni difficili, hanno avuto la forza di stringere i denti e di andare avanti verso nuove sfide, accrescendo le greggi per fare dell’allevamento la loro attività primaria e puntando su ricerca e innovazione.

Con la produzione di Pecorino Toscano DOP e l’impegno degli allevatori, il Caseificio Sociale Manciano cresce insieme alle aziende associate, motori pulsanti dell’impresa maremmana determinati a portare i loro prodotti sulle tavole di quanti più consumatori possibile. “Andare avanti insieme, nel segno del territorio per raccogliere e superare le nuove sfide – sintetizza Santarelli – Questo è stato un po’ lo spirito del Caseificio Sociale di Manciano, che fin dalla sua nascita ha cercato di crescere come azienda ma, contemporaneamente, di far crescere anche le aziende associate. Una crescita che è andata di pari passo con quella del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, che ha permesso lo sviluppo e la crescente commercializzazione di questo prodotto a livello nazionale e internazionale e oggi porta sui mercati un prodotto che vanta una sua unicità, legata al territorio di origine, alla qualità della materia prima e alla professionalità dei suoi produttori. Sono queste le grandi qualità che permettono di portare buoni risultati in termini di vendite e numeri a tutto il settore caseario, soprattutto in questo momento di crisi”.

Una produzione in continua crescita che, grazie anche al Pecorino Toscano DOP, porterà il Caseificio verso nuovi progetti e nuovi obiettivi, collaborando con nuove realtà del territorio e della Toscana, dalle scuole alle Università, che continueremo a raccontarvi nella terza e ultima parte di questa storia.

Vuoi sapere come continua la storia del Caseificio Sociale Manciano?

La terza parte del Caseificio Sociale di Manciano la trovi qui:

Se vuoi leggere la prima parte della storia del Caseificio Sociale Manciano clicca qui La forza della qualità: la nascita del Caseificio Sociale di Manciano 

Caseificio Sociale Manciano Società Agricola Cooperativa
Loc. Piano di Cirignano
58014 Manciano (Grosseto)
Tel. (+39) 0564 60941
Email: info@caseificiomanciano.it
FacebookTwitterShare
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.