Caseificio Busti: una famiglia che guarda al futuro con le tradizioni del passato

marchiatura formaggio pecorino toscano dop

Il Pecorino Toscano DOP diventa uno dei prodotti di punta del caseificio Busti, fino a portare l’azienda a crescere in termini di fatturato e ad affrontare una nuova grande sfida

Tra i sessanta tipi di formaggi prodotti, il Pecorino Toscano DOP inizia a farsi spazio tra i consumatori, fino a portare l’azienda, dal 2015 al 2017, a una crescita in termini di vendite e di produzione del 30 per cento, sul totale del fatturato aziendale. “Guardando solo questo primo semestre 2017 – racconta marco Busti – il Pecorino Toscano DOP si conferma ancora una volta il prodotto più venduto, con una percentuale che sta portando tante soddisfazioni alla nostra azienda. Siamo orgogliosi di dire che una buona parte di questa nostra crescita aziendale la dobbiamo proprio a questo prodotto di eccellenza che piace sempre di più sia in Italia che all’estero”.  Con l’aumento della produzione, infatti, anche il mercato estero inizia a recepire le qualità e l’artigianalità del prodotto, portando all’azienda alla ricerca di nuove idee per crescere
ancora.

Con Stefano impegnato nella filiera di produzione e il figlio Marco alla gestione della direzione commerciale, la famiglia Busti lancia una nuova sfida ‘a km zero’: aprire un ristorante. Il Rifocillo, ristorante-pizzeria costruito all’interno del Caseificio, viene inaugurato nel 2014, sotto gli occhi commossi del nonno Remo. “Quando fondai il Caseificio in paese – ricorda Remo Busti – i vicini mi prendevano per matto. Ma io ci ho sempre creduto, perché sentivo che questa passione mi avrebbe portato lontano”. “Il Rifocillo – racconta Stefano – è l’ultimo tassello di un progetto lungo alcuni anni, il finale perfetto di una storia di tradizioni e legami con il territorio. L’ idea era quella di creare un ambiente che potesse diffondere la conoscenza alimentare mettendo in tavola le nostre produzioni, affiancate alle eccellenze delle aziende locali. Un’opportunità di crescita non solo per me e i miei figli, ma anche per tanti altri che come noi credono nel valore della nostra terra».

La lunga esperienza della famiglia viene apprezzata anche a tavola, con una vasta scelta dei prodotti del Caseificio ad arricchire l’offerta del nuovo investimento della famiglia Busti. Tra le eccellenze del territorio, il Pecorino Toscano DOP si fa spazio tra i protagonisti della tavola, diventando un prodotto di punta conosciuto e apprezzato anche all’estero. “Il Pecorino Toscano DOP – racconta Stefano – è diventato per noi un motivo di vanto, un prodotto che ha portato l’azienda a fare dei grandi passi in avanti e che come nessun altro valorizza il Made in Tuscany in giro per il mondo”.

Un’azienda che guarda al futuro portando avanti la tradizione

La famiglia Busti oggi guarda al futuro e con l’arrivo dei figli di Marco e Benedetta una nuova generazione è pronta a portare avanti la tradizione di famiglia. Una tradizione che ha portato l’azienda a distinguendosi sul mercato negli anni e che non ha perso la voglia di portare avanti la sua storia “fuori dal gregge”.

Scopri la prima parte della storia Il produttore di formaggio che fece la transumanza: la storia del Caseificio Busti

Scopri la seconda parte della storia Caseificio Busti e Pecorino Toscano DOP: un grande amore nato di recente

Dove comprare il Pecorino Toscano DOP del Caseificio Busti

Caseificio Busti
Via Guglielmo Marconi, 13 A/B
56043 Acciaiolo di Fauglia (Pisa)
Tel: +39 050 650565 – +39 050 657079 (negozio)
Fax: +39 050 659057
Email: info@caseificiobusti.it – negozio@caseificiobusti.it

FacebookTwitterShare
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.