Cacio e pepe, un classico non scontato

E’ una delle ricette considerate semplici e veloci ma non deve essere data per scontata. Per preparare una buona pasta cacio e pepe, infatti, ci sono degli errori da evitare, che possono sembrare banali ma non lo sono. Scopriamoli insieme

Cacio e pepe è un classico della cucina romana che potete trovare anche in altre regioni e preparare a casa, ma non bastano i due ingredienti che danno il nome alla ricetta. Per gustarla al meglio serve attenzione alla scelta di formaggio e del pepe, ma anche della pasta, stando attenti alla sua cottura e non solo. Ecco qualche piccolo suggerimento utile per non compromettere la portata a tavola.

  • Scegliere il formaggio giusto

Il primo ingrediente lo dice il nome della ricetta ed è quello fondamentale. Scegliere il Cacio giusto è essenziale per dare il giusto sapore a un primo piatto sempre adatto quando avete fretta o ospiti a pranzo o cena. La tradizione indica il pecorino romano, ma se cercate una variante originale vi suggeriamo anche il nostro Pecorino Toscano DOP stagionato.

formaggio pecorino toscano dop

  • La crema di formaggio, senza grumi

Il secondo passo e segreto è la crema di formaggio, che non deve avere grumi e deve sciogliersi con il calore della pasta e con l’aggiunta di poca acqua di cottura. Non aggiungete l’olio, in questo piatto è un condimento che non serve.

  • Il pepe, compagno del Cacio

Anche la scelta del pepe per accompagnare il cacio vuole la sua parte. Scegliete quello nero in grani e pestatelo. Darà tutto un altro sapore alla vostra pasta rispetto a quello già macinato.

  • La pasta: lunga e al dente

Pasta lunga o corta? Molto meglio la prima, ideale per la migliore cacio e pepe e da preferire alla pasta corta nel rispetto della tradizione. E quando la cuocete, scolatela al dente perchè deve essere passata in padella con la crema di pecorino e pepe e un po’ di acqua di cottura.

Poche regole per un primo di successo

Seguendo queste semplici indicazioni potrete avere successo a tavola e se cercate idee originali e gustose, seguiteci per scoprire ricette cacio e pepe utilizzando il Pecorino Toscano DOP, presto in arrivo sul nostro sito e sul nostro blog!

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.