Salcis: la sfida iniziata tanti anni fa guarda al futuro

lavorazione caseificio del pecorino toscano dop

La storia “fuori dal gregge” di Salcis continua per raccontare un’impresa di famiglia che guarda al futuro facendo tesoro del suo passato

  • La cura della materia prima

Un territorio incontaminato che preserva intatte la bellezza e la genuinità della natura toscana, a due passi da Siena nelle campagne intorno a Fogliano. E’ qui che le pecore della famiglia Morbidi vengono allevate, tra dolci colline ricche di prati verdi e di erba fresca da brucare, per produrre un latte di altissima qualità e ricco di fermenti, riservato alla produzione di Pecorino Toscano DOP. “Il latte del nostro allevamento – spiega uno dei casari di Salcis – garantisce al cento per cento la qualità del Pecorino Toscano DOP prodotto dalla nostra azienda. Le sue grandi proprietà proteiche fanno sì che il latte sia l’elemento più importante della filiera di produzione: utilizzando quello delle stalle certificate e scegliendo i fermenti giusti, selezionati negli anni, siamo arrivati a produrre un prodotto autoctono che c’era molto tempo fa e si tramanda nei secoli”.

  • La forza dell’azienda

“La forza della nostra azienda – commenta Antonio Morbidi – sta nel rapporto tra qualità e quantità. Un rapporto che abbiamo creato con il tempo e che si sposa bene con la nostra filosofia. Ogni anno vengono prodotti circa 2 milioni di litri di latte di pecora. Il caseificio è come una famiglia, ma nemmeno tanto allargata: conta tra i 10 e i 15 addetti, dipende dalla stagionalità, in primavera aumenta il numero perché la lavorazione del latte di pecora è più concentrata nel periodo primaverile. Siamo pochi addetti, il giusto equilibrio per mantenere gli aspetti di qualità e artigianalità che per la nostra filosofia e per la nostra cultura male si sposerebbero con dati più elevati. Negli ultimi anni abbiamo creduto molto nel Pecorino Toscano DOP, sia fresco che stagionato”.

Una sfida che guarda al futuro

“Produrre prodotti di eccellenza è una sfida iniziata tanti anni fa dai miei nonni e che si è tramandata fino a oggi con passione e dedizione – dice ancora Antonio Morbidi chiudendo la storia della sua azienda – La Salcis è nata in un periodo difficile, quello della guerra, segnato da grandi crisi e cambiamenti. Mi auguro che la mia generazione e le generazioni future, che già si preparano a entrare nella nostra piccola famiglia, possano godere di un periodo di pace e prosperità”. La famiglia Morbidi oggi guarda al futuro, distinguendosi sul mercato come un’azienda di successo grazie ai suoi prodotti di alta qualità. Un’azienda che vuole distinguersi e portare avanti la sua storia “fuori dal gregge”.

Scopri la prima parte della storia all’articolo, Salcis: dalla guerra al boom economico, il successo della famiglia Morbidi

Scopri la seconda parte della storia all’articolo, La filosofia di Salcis: una tradizione tramandata negli anni

Dove comprare il Pecorino Toscano DOP di Salcis

Salcis Sas
Strada Provinciale Colligiana, 33
53035 Monteriggioni (Siena)
Tel. stabilimento 0577 306724
Tel. negozio 0577 306760
www.salcis.it

FacebookTwitterShare
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.