Pecorino Toscano DOP e borragine: come rendere unico il vostro risotto

La ricetta di oggi è semplice, originale e sfiziosa e può arricchire il classico risotto con il sapore del Pecorino Toscano DOP e le proprietà della borragine. Scopritela insieme a noi…

A firmarla è Claudiafoodblogger che, insieme al nostro formaggio, ha unito al suo risotto un po’ di borragine, ottima in cucina per arricchire anche minestroni e zuppe, farcire torte salate o un risotto primaverile, come nel nostro caso.

  • La borragine: scopriamola insieme

La borragine, o boragine, è una pianta ricca di sali minerali e proprietà terapeutiche e ingrediente capace di rendere unici i vostri piatti con il suo sapore particolare. A utilizzarla sono, soprattutto, la cucina ligure e campana, terre dove la pianta cresce spontaneamente, ma la sua coltivazione viene effettuata anche in altre regioni, dove sa rendere originali molte ricette della tradizione, oppure come tisana e colorante naturale. L’importante, come ci insegna anche la nostra foodblogger, è farla bollire prima dell’utilizzo per ridurre la presenza di alcune sostanze potenzialmente epatotossiche contenute nella pianta.

Vuoi scoprire la ricetta del risotto con Pecorino Toscano DOP e borragine?

Sul sito del Pecorino Toscano DOP trovate la ricetta del risotto con Pecorino Toscano DOP e borragine e altre proposte realizzate da Claudiafoodblogger, che ha partecipato alla nostra iniziativa “La forma e il contenuto”. Visita il nostro sito per conoscere l’iniziativa o per inviarci la tua ricetta a base di Pecorino Toscano DOP.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche