La lasagna ai peperoni, un piatto prima delle Feste e non solo

‘Domenica è sempre domenica’. Cantava così Mario Riva alla fine degli anni Cinquanta per chiudere ‘Il musichiere’. E che domenica sarebbe senza le lasagne?

La pasta al forno è, da sempre, uno dei piatti simbolo della cucina casalinga italiana: la ‘regina’ della tavola imbandita per il tradizionale pranzo di famiglia domenicale.

  • La lasagna, la ‘regina’ dei menù delle Feste nelle case degli italiani

Amata da grandi e piccini, la ricetta della lasagna cambia da Nord a Sud e, in particolare, nelle due Regioni che si contendono la paternità: l’Emilia Romagna e la Campania. In Emilia, la sfoglia è rigorosamente all’uovo e condita con besciamella e ragù alla bolognese, mentre a Napoli, le sfoglie fatte di acqua e farina, sono disposte su una farcitura ‘più sostanziosa’ a base di ragù al pomodoro, polpette di carne fritte, ricotta, provola, pecorino.

  • La versione ‘veggie’ della tradizionale lasagna emiliana

Con il Natale che si avvicina e con il rischio di prendere qualche chilo di troppo durante le Feste, abbiamo scelto una versione vegetariana di pasta al forno più leggera, più colorata e preparata per noi da Gabriella Pizzo del blog In Cucina con Mamma Agnese.

Le sue Lasagnette, come spiega Gabriella nel suo blog, rendono omaggio alla Sicilia, ai suoi colori e ai suoi profumi intensi. La preparazione della pasta è quella classica emiliana a strati, ma al posto del ragù e della besciamella si utilizzano due salse diverse: una di peperoni gialli con Pecorino Toscano DOP e l’altra con peperoni rossi. Il risultato è un piatto colorato, allegro, dal sapore irresistibile e soprattutto adatto a stupire gli ospiti con un profumo inebriante.

  • Meglio il Pecorino Toscano DOP fresco o stagionato?

Per esaltare ancora di più le lasagnette, vi consigliamo, così come ha fatto Gabriella, di usare una versione stagionata del Pecorino Toscano DOP, meglio se maturato almeno 120 giorni per conferire al piatto un gusto più intenso e strutturato, che ben si accosta al sapore dei peperoni gialli.

Vuoi conoscere tutte le ricette a base di Pecorino Toscano DOP?

Se vuoi provare anche tu a preparare le lasagnette ai peperoni e Pecorino Toscano DOP,  visita il nostro sito e trova qui la ricetta. Se, invece, sei un foodblogger e ami sperimentare nuove ricette, partecipa al nostro progetto ‘La forma e il contenuto e diventa protagonista dei nostri ricettari! Per saperne di più, clicca qui.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.