Il futuro del Caseificio Val d’Orcia e la produzione di Pecorino Toscano DOP

A confermare il successo del Caseificio Val d’Orcia e i meriti del Pecorino Toscano DOP sono i dati di produzione, una curva che tocca l’alto e che ancora oggi è in costante crescita

La produzione di Pecorino Toscano DOP, per il caseificio Val d’Orcia, inizia a rilento, con le prime forme distribuite in Italia. Poi le prime richieste dall’estero e la consapevolezza delle grandi potenzialità di un formaggio a tutti gli effetti Made in Italy. “Il legame con il Consorzio – commenta Pietro Putgioni – ha indubbiamente portato nuove spinte all’attività. Abbiamo iniziato con tante speranze e, nel tempo, abbiamo avuto ragione di crederci”.

A confermare il successo del Caseificio Val d’Orcia e i meriti del Pecorino Toscano DOP sono i dati di produzione, una curva che tocca l’alto e che ancora oggi è in costante crescita.  “Negli anni, il Pecorino Toscano DOP è diventato uno dei prodotti di punta del Caseificio, con la possibilità di collocarlo in maggiori punti vendita. La sua produzione è quadruplicata e le richieste arrivano da tutta l’Europa.

“Oggi possiamo solo ritenerci orgogliosi del lavoro svolto – continua Rosalia – godendo dell’apprezzamento dei molti consumatori del Pecorino Toscano DOP. Un prodotto che tutti dimostrano di gradire, per bontà ma anche per la genuinità con cui viene prodotto”.

Nel tempo, la Cooperativa Val d’Orcia ha ottenuto altre certificazioni di qualità, evolvendosi sempre di più nell’elaborazione di un prodotto che conservasse e lasciasse a chi lo assaggiava un chiaro segno distintivo.

“Il prodotto della nostra azienda – conclude Domenico Cianetti, responsabile di produzione – è altamente artigianale e diverso da ogni altro.  Merito della qualità delle materie prime e della lavorazione, le cose più importante per conquistare la fiducia del consumatore finale. Non andremmo da nessuna parte se non avessimo queste caratteristiche”.

Un segno che ancora oggi è riconosciuto e vive nel cuore di ogni singolo operatore di questa piccola realtà, che porta avanti la produzione con dedizione e passione nel segno della qualità del pecorino Toscano DOP e del suo territorio di produzione: la Toscana.

Vuoi scoprire la storia completa del Caseificio Val d’Orcia?

La prima parte del Caseificio Val d’Orcia la trovi qui: Caseificio Val d’Orcia: un formaggio come Dio comanda 

La seconda parte del Caseificio Val d’Orcia la trovi qui: L’unione fa la forza: il legame con il Consorzio di tutela Pecorino Toscano DOP

Caseificio Val D’Orcia, Società Cooperativa Val d’Orcia – Società Agricola

Indirizzo: Via dell’Orcia, 15 – 53040
Località: Fraz. Contignano – Radicofani SIENA
Italia
Tel: 0039 0578 52012
FacebookTwitterShare
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.