Francesco Spadi, una storia nata sulle strade della transumanza

caseificio spadi e produzione del pecorino toscano DOP

Da un piccolo borgo in provincia di Firenze alla scelta di tirare su un’attività propria in Maremma: è qui che inizia la storia di un pastore nomade che ha trovato fortuna in una terra incontaminata come la Toscana

La transumanza ha scandito, per secoli, la vita dei pastori. Un lungo viaggio insieme al gregge al ritmo delle stagioni, dalla montagna alla pianura in vista dell’inverno e dalla pianura alla montagna in estate. Un continuo “saliscendi” alla ricerca dei pascoli migliori, a piedi e contando solo sulle proprie forze e sull’ospitalità dei contadini lungo la strada. Lungo una di queste vie è iniziata anche la storia produttiva della famiglia di Francesco Spadi, oggi proprietario del Caseificio Follonica.

  • Le origini di una grande storia di successo

Tutto inizia a Marradi, piccolo borgo in provincia di Firenze sulle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano. Il nonno di Francesco comincia a fare la transumanza a fine Ottocento: nove giorni di viaggio a settembre, verso la Maremma per l’inverno, e altrettanti a inizio giugno per tornare in montagna. La strada della transumanza seguiva sempre lo stesso percorso toccando Pontassieve, Colle di Val d’Elsa, Monticiano, Roccastrada e Castiglion della Pescaia, ma offriva ogni volta opportunità di incontri e storie nuove. Durante il percorso i contadini offrivano, in cambio di latte e formaggio, un tetto per la notte e il pascolo per le pecore. Un viaggio duro e faticoso, ma pieno di emozioni, soprattutto per un ragazzino come Francesco che all’età di 12 anni fa la sua prima transumanza con il nonno.

caseificio spadi in toscana, a follonica

  • Una scelta di vita e di passioni

Alla metà degli anni Cinquanta questo rito si esaurisce e la vita dei pastori diventa stanziale, ma la storia della famiglia Spadi continua ed entra nel vivo, con la scelta di rimanere in Maremma per diventare produttori di formaggio, come vi racconteremo nel prossimo post.

Vuoi scoprire la seconda parte della storia della famiglia Spadi?

Continua a seguire il nostro blog per conoscere la storia del pastore nomade diventato imprenditore.

Dove comprare il Pecorino Toscano DOP di Francesco Spadi

Caseificio Follonica S.n.c.
Via del Fonditore, 541 58022 Follonica (GR)
Tel. 0566 58409
info@caseificiofollonica.com
www.caseificiofollonica.it

FacebookTwitterShare
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.