Formaggi e salute: dalle ossa al cuore, ecco perché consumarlo

dieta formaggio fa bene alla salute

Il formaggio fa bene alla salute: lo dichiara uno studio del World Cancer Research Found International, la principale autorità mondiale nella ricerca sulla prevenzione del cancro, in controtendenza agli studi fino a ora esaminati

Saranno anche alimenti ‘grassi’, come amano definirli le diete e i medici, ma da oggi sarete anche voi consapevoli che il latte e i formaggi fanno bene alla salute, diminuendo il rischio di tumore del colon-retto. La scoperta è stata ufficializzata alla fine di novembre dal World Cancer Research Fund (WCRF), la principale autorità mondiale nella ricerca sulla prevenzione del cancro legata alla dieta, al peso e all’attività fisica, con diverse sedi tra Stati Uniti, nel Regno Unito, Olanda e Hong Kong.

formaggio pecorino toscano dop altamente certificato e made in italy

  • Lo studio su latte e derivati

Lo studio del WCRF, dedicato al rapporto tra cancro del colon-retto, alimentazione e attività fisica, prende in considerazione i risultati di ben 99 ricerche condotte dal 2011 ad oggi su 29 milioni di persone adulte, di cui 247 mila affette dal tumore. Grazie a questa ricerca, tutti i latticini, secondo Assolatte, l’associazione industriale che rappresenta le industrie italiane che operano nel settore lattiero-caseario, sono entrati a far parte della lista di elementi che contribuiscono a prevenire questo tipo di tumore. In tal senso, dunque, diventa legittimo e giustificato consigliare di consumarli.

  • Formaggi e salute, ma senza abusarne

I formaggi hanno quindi una funzione protettiva, come cereali, frutta e verdura. La ricerca stima che mangiare 400 grammi di prodotti lattiero-caseari al giorno riduca del 13% il rischio di tumore del colon-retto, mentre il consumo quotidiano di 2 centilitri al latte lo abbassi del 6%. Affinché abbiano un effetto benefico sul nostro organismo è possibile consumarli da soli, inserirli nelle insalate o usarli nella preparazione di piatti più elaborati, dai primi ai secondi. Le ricette sono numerose, e si trovano facilmente su internet, sulle riviste e sui libri di cucina, di cui l’Italia vanta una lunga tradizione. e selezionatori di formaggi, che generalmente vendono solo questo tipo di prodotto. Anche secondo i dati dell’Istituto Superiore di Nutrizione, i prodotti lattiero caseari commercializzati nell’Europa occidentale forniscono tra il 20 ed il 50% delle proteine totali, il 60% del calcio, il 30% di vitamina A e il 50% di vitamine del gruppo B.

  • W i formaggi, anche nella dieta

Pertanto, i formaggi costituiscono un alimento fondamentale per chi vuole impostare una dieta sana ed equilibrata. Sono alimenti lipidico-proteici che consentono di bilanciare i vari pasti con una soluzione saziante. Evidentemente seguire le raccomandazioni del WCRF è più semplice se si può scegliere tra gnocchi ai 4 formaggi, pasta cacio e pepe o torta al formaggio. Ma anche per chi sceglie una dieta senza carboidrati, la ricchezza dei prodotti italiani ci permette comunque di cambiare regolarmente il tipo di formaggi che consumiamo e il modo in cui consumarli.

  • E il colesterolo?

Il colesterolo non è la causa dell’infarto, né lo sono i grassi saturi. La teoria che lega il colesterolo alle malattie cardiovascolari ha portato a raccomandare diete povere di grassi e alla produzione di un mucchio di cibi che stanno causando un’epidemia di infiammazione. Ricapitolando, i formaggi sono:

  • importanti fonti di calcio (alleato delle ossa)
  • ricchi di proteine (dall’8% della ricotta fino ad oltre il 30% del Parmiggiano e del Grana)
  • importanti fonti di fosforo (che completa l’azione del calcio a favore dell’apparato scheletrico)
  • importanti fonti di potassio (determinante per la resa muscolare)
  • importanti fonti di zinco (indispensabile per il funzionamento di oltre 70 enzimi)
  • apportano vitamina A
  • apportano vitamina B

Fonte: pu24.it 

Vuoi saperne di più?

Se anche tu sei un amante dei formaggi e sei curiosi di scoprire come viene prodotto il Pecorino Toscano DOP e le sue proprietà nutritive, visita il sito Pecorino Toscano DOP. 

Troverai anche tante ricette gustose per la tua dieta e per sorprende e i tuoi ospiti a tavola con una scelta di piatti unici e gustosi!

FacebookTwitterShare