UE – Nuova Zelanda: il Pecorino Toscano DOP tra i prodotti inseriti nell’accordo commerciale
Il Pecorino Toscano DOP è nella lista dei prodotti DOP e IGP europei al centro delle trattative per l’accordo commerciale tra Unione Europea e Nuova Zelanda.
Nei giorni scorsi si è tenuto l’ottavo round delle trattative e in questa occasione sono stati inseriti 172 prodotti DOP/IGP, di cui 24 italiani, da tutelare in Nuova Zelanda. Il Pecorino Toscano DOP ne fa parte insieme ad altri prodotti toscani, quali la Finocchiona IGP e il Prosciutto Toscano DOP.

- Nuovo accordo internazionale per il Pecorino Toscano DOP
Il Pecorino Toscano DOP è già stato al centro di altri accordi commerciali tra l’Europa e altri Paesi, tra i quali quelli già conclusi con il Canada e il Giappone, dove il prodotto oggi è tutelato nel nome e nel marchio.
Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, inoltre, ha già registrato il nome e il marchio in Canada, Australia, USA e Regno Unito per tutelare il prodotto e poter rafforzare ancora di più la consueta attività di controllo e di monitoraggio contro le frodi e le falsificazioni, al fine di garantire i consumatori e i produttori.







Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!