Sotto menu 1
Sotto menu 2
Sotto menu 3
Obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Europa
“Con l’etichettatura obbligatoria sull’origine del latte e dei prodotti lattiero – caseari italiani finalmente si segue il modello delle produzioni DOP. Le etichette delle produzione a Denominazione di Origine Protetta, infatti, da sempre contengono tutte le informazioni necessarie perché il consumatore possa sapere il paese di origine del latte e dove un formaggio è stato prodotto. E’ un passo in avanti importante per la trasparenza e la tutela delle nostre eccellenze”. Con queste parole Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, interviene in merito all’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiere caseari in Europa, che da oggi diventa obbligatoria.
“Chi acquista il Pecorino Toscano DOP – afferma Righini – non troverà alcuna novità nell’etichetta, semplicemente perché il disciplinare di produzione e l’attuale etichettatura offrono già tutte le informazioni e tutte le garanzie di scegliere un prodotto tracciato in tutto il suo processo produttivo. Il legame con il territorio e l’origine e la qualità della materia prima sono già elementi imprescindibili contenute nel Disciplinare, garantiti dal Consorzio e certificati dall’Organismo di Controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F. Il fatto che tramite la nuova normativa queste informazioni si allarghino a tutti i prodotti lattiero caseari italiani è positivo. Per tutelare le eccellenze, combattere la contraffazione, valorizzare il lavoro di tanti allevatori e produttori è necessario che si inneschi questo circolo virtuoso legato alla qualità, alla chiarezza e alla trasparenza”.



Presentazione libro “La filosofia della DOP Economy”
News, Comunicati stampa24 giugno 2026 h 18:00 – Grosseto, Bastioni della Rimembranza – Pro Loco Grosseto, Piazza del Popolo n. 3 – Presentazione libro “La filosofia della DOP Economy”.
CASEIFICI APERTI 2026
News, Comunicati stampaAnche quest’anno apriamo le porte dei caseifici del Pecorino Toscano per far conoscere la filiera produttiva di questo formaggio unico.
Progetto europeo THET
Comunicati stampaAvviso di gara Progetto Europeo The Heart of European Taste.
In onda il nuovo spot TV per la promozione del Pecorino Toscano DOP
Spot Tv, News, Comunicati stampaIl Consorzio del Pecorino Toscano DOP, con il supporto della Regione Toscana, inaugura la stagione più magica dell’anno con la sua nuova campagna pubblicitaria per la TV.
BuyFood Toscana 2025: il Pecorino Toscano DOP protagonista tra le eccellenze regionali
News, Comunicati stampaAnche quest’anno, il Pecorino Toscano DOP non può mancare a BuyFood Toscana: l’evento B2B che favorisce l’incontro fra seller toscani e buyer internazionali.
GUSTO: a Monaco la terza edizione della Restaurant Week
News, Comunicati stampaDopo il successo riscosso a Berlino e Amburgo, il progetto europeo GUSTO approda a Monaco con la terza edizione della Restaurant Week, dal 23 al 30 ottobre 2025.