Aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento sulle tecniche di allevamento dell’ovino da latte
Proseguono le attività organizzate dal Consorzio del Pecorino Toscano DOP a favore degli allevatori: insieme ad assistenza tecnica specializzata, ricerca per la prevenzione dagli attacchi dei predatori, monitoraggio del benessere animale, non possono mancare i corsi rivolti sia ai professionisti del settore, sia a chi si è appena approcciato al mondo dell’allevamento ovino da latte.
Un impegno fondamentale per un settore che negli ultimi anni sta registrando un calo di addetti, capi allevati e produzione di latte ovino.
In questo contesto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa, il Consorzio del Pecorino Toscano DOP ha progettato, un corso gratuito di aggiornamento sulle tecniche di allevamento dell’ovino da latte, riservato ad allevatori facenti parte della filiera del Pecorino Toscano DOP. Il periodo di svolgimento è compreso fra il 1° giugno e il 31 ottobre 2025, le iscrizioni si chiudono il 31 marzo.
Aperto a 25 partecipanti e a uditori interessati, si svolgerà in presenza e online e prevederà cinque incontri teorici, cinque incontri in allevamento e un viaggio di studio di quattro giorni per visitare allevamenti-modello e centri di miglioramento genetico degli ovini da latte. Una volta concluso il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’agenzia formativa dell’Università di Pisa.
Ecco i principali argomenti trattati:
- Strutture e tecnologie di allevamento, gestire il gregge in modo efficiente;
- La scelta delle essenze foraggere, la produzione di scorte e il calcolo dei carichi mantenibili, la gestione dei pascoli e del gregge al pascolo;
- La gestione alimentare del gregge;
- La gestione della riproduzione;
- Il benessere animale.
Questo corso rappresenta un’opportunità preziosa per gli allevatori della filiera del Pecorino Toscano DOP, in quanto offre strumenti concreti per migliorare la gestione degli allevamenti e affrontare le sfide del settore con competenze aggiornate. I partecipanti potranno accrescere le proprie conoscenze e contribuire attivamente alla valorizzazione della produzione di latte ovino.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere all’indirizzo: direzione@pecorinotoscanodop.it


