News

Cerca nelle news

Categorie

Archives

SHEEP WOLFARE – benessere animale e difesa del gregge

FacebookTwitterPinterestShare

Grosseto, 8 settembre 2023 – il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP presenta il progetto Sheep Wolfare: sperimentazione di nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge.

La sicurezza alimentare è un argomento estremamente attuale: i consumatori reclamano maggiori garanzie riguardo gli standard di benessere degli animali e aumenta sempre di più la richiesta di prodotti alimentari di origine animale che derivino da allevamenti che rispettino tali standard.

L’allevamento ovino da latte è molto legato ai sistemi tradizionali e, pertanto, le innovazioni nelle tecnologie di allevamento hanno ancora un modesto grado di penetrazione. Attualmente, la maggior parte dei sistemi di allevamento ovino in Toscana può essere definita di tipo “semi-estensivo”: gli animali pascolano per un certo numero di ore al giorno (ricevendo integrazioni a seconda della stagione e/o dello stato fisiologico) e rimangono in stalla durante la notte.

L’utilizzo di nuove tecnologie intelligenti per indagare il comportamento e la risposta adattativa ai fattori di stress ambientali consente di ottenere informazioni necessarie per affinare i parametri animal-based per valutare il benessere animale 8ovvero la valutazione diretta sull’animale del suo stato di benessere).

Il progetto Sheep Wolfare ha come obiettivi principali la valutazione del comportamento e del benessere degli ovini da latte al pascolo e la prevenzione dalla predazione da lupi mediante l’utilizzo di collari intelligenti, postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali. L’innovazione proposta consiste nell’applicare a un campione di pecore collari intelligenti di ultima generazione in grado di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici attraverso sensori personalizzati alimentati con sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Sheep Wolfare si avvale di quattro partner d’eccezione: il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAAA) dell’Università di Pisa e due fra le aziende del Pecorino Toscano più attente al benessere animale: l’azienda agricola Mattei Franco e l’azienda agricola Lombrichi Loriano. La tecnologia è sviluppata dalla società Espace eLab di Aosta.