Da domani al via ‘Pecorino experience’, il press tour del Pecorino Toscano DOP con giornalisti e food blogger internazionali su Fiat 500
Firenze. Cinque giornalisti, cinque food blogger, cinque auto d’epoca e un territorio da scoprire, alla ricerca dei segreti del Pecorino Toscano DOP. Sono questi gli ingredienti di ‘Pecorino Experience’, il press tour organizzato dal Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP tra Siena, Firenze, Pisa e la Maremma. Da domani, giovedì 9 fino a sabato 11 giugno, le strade più suggestive e meno conosciute della Toscana saranno solcate da 5 equipaggi, composti da giornalisti e blogger italiani e internazionali a bordo di Fiat 500 d’epoca.
La missione? Scoprire i segreti di uno dei prodotti d’eccellenza di questo territorio: il Pecorino Toscano DOP. I partecipanti al tour percorreranno strade bianche e sentieri fuori dalle grandi rotte turistiche, facendo tappa negli allevamenti e nei caseifici del Consorzio, ma anche in luoghi d’arte poco ‘battuti’ dal turismo e immersi in paesaggi mozzafiato. Pecorino Toscano & art, Pecorino Toscano & pilgrims, Pecorino Toscano & Spa, Pecorino Toscano & stones e Pecorino Toscano & landscape. Sono questi i cinque itinerari che verranno assegnati alle cinque coppie di giornalisti e blogger e che spazieranno dalla costa maremmana alla Val d’Orcia, dai borghi medievali alle zone più interne, dalle colline pisane fino ai borghi fiorentini. La Toscana sarà battuta “palmo a palmo” a caccia di storie e notizie legate al Pecorino Toscano DOP e ai suoi produttori.
I sapori, la scuola di cucina e il picnic DOP e IGP. Ogni percorso sarà segnato da incontri con gli uomini e le donne che producono il Pecorino e da tappe che toccheranno i luoghi dove questa eccellenza toscana prende forma da secoli. Ci saranno momenti di convivialità e di approfondimento, incontri con gli altri equipaggi e lunghi percorsi in solitudine, insieme all’occasione di imparare a cucinare e di provare ai fornelli le ricette insegnate dalla Chef Lella Cesari Ciampoli presso la sua scuola di cucina in Via Fontebranda a Siena. Durante la giornata di venerdì 10 giugno, nel mentre i giornalisti saranno on the road, le porte della scuola di cucina di Lella saranno aperte a tutti i cittadini per lezioni di cucina gratuite con ricette a base di Pecorino Toscano DOP. Le lezioni sono libere e gratuite e si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ore 17.30, prenotando sul sito www.pecorinotoscanodop.it . Sabato 11 giugno Pecorino Experience si concluderà con la visita al Museo Civico di Siena e con il pic nic nella frazione di Fogliano, nei pressi di Siena, a base dei prodotti DOP e IGP della Toscana: dal Prosciutto toscano DOP alla Finocchiona IGP, passando per l’Olio DOP Chianti Classico. Ad accompagnare i prodotti toscani sarà il vino Chianti Classico DOCG.
Pecorino Toscano DOP. Il live di Pecorino Experience potrà essere seguito in presa diretta attraverso gli hashtag #pecorinotoscano su la pagina Facebook (Pecorino Toscano DOP) e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano), oltre ai profili Tumblr (Pecorino Toscano PDO) e Pinterest (Pecorino Toscano).