Ricette
Cous cous di verdure e Pecorino Toscano DOP
Ingredienti per due persone
- 150 gr di cous cous
- 30 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato
- Sottaceti vari a piacere (cetriolini, cipolline, fiori di cappero)
- 1 cucchiaio di olive denocciolate
- Menta fresca
- Olio Extra Vergine d’oliva
- Succo di limone
Procedimento
Mettete l’acqua sul fuoco e portate a bollore. Versate il cous cous e quando è cotto ponetelo all’interno di una ciotola capiente (generalmente per 150 gr di cous cous servono 150 gr di acqua bollente). Coprite la ciotola con un piatto o con un coperchio così che il cous cous possa cuocere per bene e raddoppiare il suo volume.
Tagliate i sottaceti più grandi (cetrioli e fiori di cappero) e il Pecorino Toscano a cubetti e rondelle uniformi. E’ preferibile usare cubetti da mezzo centimetro per lato, così da sentirli sotto i denti ma senza essere presenti durante la degustazione. Per due persone vi servono massimo 100 – 150 gr di condimento.
In una ciotola mettete il succo di limone, un filo di olio, un pizzico di sale e la menta spezzettata finemente a mano, lasciate in infusione qualche minuto e aggiungete della scorza di limone. Utilizzate questo condimento per insaporire il cous cous di verdure e rendere il risultato ancora più fresco ed estivo. Ne basteranno 2-3 cucchiai, mescolate e fate assorbire al cous cous di verdure.
Luca del blog Buone ricette per cattivi cuochi
Leggi la ricetta originale su www.cattivicuochi.it