Tutela prodotti DOP e Made in Italy: siglato accordo tra Ministero politiche agricole e Alibaba

Buone notizie per le produzioni a marchio DOP e per il Made in Italy. Nei giorni scorsi è stato rinnovato l’accordo tra il Ministero delle politiche agricole e la piattaforma E- commerce Alibaba per promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata.

Il documento, oltre a tutelare le produzioni di eccellenza del Made in Italy, punta a salvaguardare i consumatori negli acquisti on line, attraverso il ruolo fondamentale dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi che potrà segnalare alla piattaforma le vendite irregolari.

  • Tutela dei consumatori on line e dei produttori

Nel nuovo accordo sottoscritto è stato ampliato il numero di prodotti certificati da promuovere e da tutelare nella più grande piattaforma di vendita on line al mondo. In questo modo, i produttori potranno allargare la base di domanda, conquistando nuove fasce di mercato e abbattendo le distanze geografiche. Tutti i prodotti sugli scaffali on line di Alibaba sono 100% Made in Italy a tutela dei consumatori cinesi e dei produttori italiani.

  • Il Pecorino Toscano DOP tra i prodotti inseriti nell’accordo di tutela e promozione

Con il nuovo accordo, le indicazioni geografiche italiane su tutte le piattaforme del gruppo Alibaba salgono a 26, coprendo così la gran parte delle produzioni italiane più esportate. L’ampliamento della lista di prodotti DOP e IGP includerà anche Mortadella di Bologna, Emilia, Prosciutto di Parma, Barolo, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Valpolicella, Olio Sabina, Pecorino Toscano, Grana Padano e olio Garda.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche