Alla scoperta del Caseificio Follonica, una storia d’impresa e di amore per il formaggio

“Il latte è bianco e ti farà venire i capelli bianchi”. La profezia di un vecchio casaro riassume la storia del Caseificio Follonica.

Una storia imprenditoriale che attraversa almeno tre generazioni e comincia sulle tracce della transumanza, l’antico “pellegrinaggio” attraverso il quale i pastori si spostavano dalla montagna alla Maremma, e viceversa, in cerca dei pascoli migliori. Francesco Spadi, fondatore del caseificio è stato uno degli ultimi testimoni di questa pratica.

La transumanza e l’approdo in Maremma

“Ho cominciato che avevo quattro anni – racconta Spadi – Siamo nati da pastori che facevano la transumanza dalla montagna alla Maremma. Nel 1959 mi sono sposato, a quindici anni, e diventammo una famiglia numerosa. Cominciammo a lavorare il latte a Roccastrada, nel 1966 sono venuto a Follonica insieme ai miei fratelli e nel 1970 ci siamo divisi e abbiamo fatto due caseifici che ancora oggi lavorano”.

Nuovo millennio, nuova vita

Il 2000 è un anno fondamentale per il Caseificio Spadi. “Mia figlia Federica e mio genero Luca finiscono di studiare e decidono di venire in azienda. Per me è stato un piacere”.

Ed è questo il momento in cui Luca Tanganelli, genero del fondatore, riceve la famosa profezia del vecchio casaro: “Il latte è bianco e ti farà venire i capelli bianchi”. “Se questo lavoro lo vuoi fare in un certo modo – rivela Luca – non dico che ti ci devi dedicare 365 giorni l’anno, ma 360 sì. Con mia moglie ci eravamo conosciuti all’università, poi ci siamo sposati e abbiamo deciso di intraprendere questa attività che già era avviata da molti anni, dando continuità al lavoro e cercando di mettere qualcosa di nostro”.

Un sogno che diventa realtà

“Fin da piccola – racconta Federica – sono stata in mezzo al formaggio perché i miei genitori lavoravano nel caseificio sabato, domenica e tutte le festività e non avevo assolutamente idea di venire a fare questo lavoro. Poi ho incontrato una persona che aveva come sogno quello di gestire un’azienda”. E il sogno si avvera.

Se volete conoscere la storia del Caseificio Follonica guardate il video sul nostro canale youtube.

FacebookTwitterShare

Ti potrebbero interessare anche